La Responsabilità sociale d’Impresa (CSR) indica un comportamento da parte delle aziende circa le problematiche sociali ed ecologiche nelle attività e nei rapporti.
Sempre più spesso l’attenzione dell’opinione pubblica si concentra nel suo insieme sull’integrità delle imprese nei confronti della collettività.
Avere e perseguire comportamenti socialmente responsabili creano le condizioni per una concorrenza leale, nonché benessere e sviluppo nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Comunicare e coinvolgere è fondamentale per questo motivo la SIFIS ha inserito nelle proprie pagine del suo sito
- - Politica di Responsabilità Sociale
- - Bilancio SA8000
- - Certificato SA8000
- - Norma SA8000:2014
L’obiettivo è quello di ricevere e valorizzare qualunque nota, consiglio o suggerimento e per questo motivo nel nostro sito abbiamo creato uno spazio dedicato con un format, con l’intenzione di poterci migliorare progressivamente e costantemente sulla base di quanto potremmo ricevere in termini di segnalazioni.
Nel rispetto dei contenuti della SA8000 chiunque sia interessato dei fornitori o dipendenti o partners hanno la facoltà, di segnalarci nostri comportamenti che possano essere in contrasto o non essere coerenti con la norma citata e possono contattarci alla nostra mail o compilare il modulo in fondo; Il SPT e/o il Comitato Salute e Sicurezza attiveranno l’iter di trattamento delle problematiche nel modo seguente:
- contattano personalmente chi ha effettuato la segnalazione per analizzare il problema, mentre in caso di segnalazione anonima, avviano un’indagine volta a comprendere la dinamica dei fatti;
- in entrambi i casi, aprono un’Azione Correttiva coinvolgendo, ove possibile, il lavoratore interessato ed altri Responsabili di funzione coinvolti;
- tengono monitorata l’attuazione dell’azione correttiva intrapresa e ne verificano l’efficacia della chiusura;
- il SPT comunica a chi ha effettuato la segnalazione l'azione intrapresa correttiva e la verifica dell’efficacia della chiusura dell’azione correttiva; nel caso di segnalazione anonima, la comunicazione viene effettuata mediante pubblicazione sul sito aziendale entro 10 giorni dalla ricezione della segnalazione (la risposta sarà disponibile per 10 giorni e poi sarà eliminata).
Qualora non venga riscontrata la soluzione, tutta o in parte, si può inviare la segnalazione al nostro ente di certificazione preposto alla verifica del nostro sistema di Gestione alla norma SA8000 o direttamente all’ente di Accreditamento SA.
Di seguito i riferimenti:
- - Ente di certificazione
SGS Italia Spa, Via Caldera n. 21 – 20153 Milano, via mail all’indirizzo: sa8000@sgs.com
- - Sito
www.sgs.com
- - Ente di accreditamento
Social Accountability Accreditation Services (SAAS)
15 West 44th Street 6th floor
New York NY 10036
Fax: +1-(212)-684-1515
E-mail: saas@saasaccreditation.org